Cessione del credito e sconto in fattura, prorogata la scadenza al 31 marzo 2023
E’ stata prorogata la scadenza della comunicazione all’Agenzia delle Entrate nel caso di scelta di fruizione indiretta per beneficiare della agevolazione introdotta dal decreto Rilancio .
Per i soggetti che intendono fruire in modo indiretto della detrazione attraverso lo sconto in fattura o la cessione del credito, e che dovranno provvedere alla comunicazione all’Agenzia delle Entrate il termine iniziale del 16 marzo, è passato quindi al 31 marzo 2023.
L’adempimento riguarda la scelta della fruizione del superbonus e degli altri bonus edilizi per le spese sostenute nell’anno 2022.
Si tratta di una delle ultime scadenze per le comunicazioni relative alle cessioni del credito dei bonus edilizi, in quanto il decreto 11/2023 ha eliminato tale possibilità per i cantieri la cui CILA o CILAS verrà presentata a partire dal 17 febbraio 2023.
Ricordiamo che la risposta all’interpello 56/2022 ha escluso la possibilità di ricorrere alla cessione del credito per i lavori svolti a cavallo d’anno nel caso in cui non sia raggiunto e certificato (con l’invio pratica ENEA per superecobonus e invio allegato B1 per supersisma bonus) almeno un SAL di almeno il 30% dell’intervento complessivo. In mancanza sarà possibile solo fruire del superbonus nella dichiarazione dei redditi relativa a tale periodo d’imposta e eventualmente optare per la cessione del credito corrispondente alle successive rate di detrazione non fruite.
A WordPress Commenter
7 Febbraio 2023 at 8:26Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.