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OBBLIGO DI COMUNICAZIONE INTERRUZIONE ATTIVITA’ OLTRE I 12 GIORNI PER I REGISTRATORI TELEMATICI

registratore telematico

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE INTERRUZIONE ATTIVITA’ OLTRE I 12 GIORNI PER I REGISTRATORI TELEMATICI

L’Agenzia delle Entrate con un proprio provvedimento n.15943 del 18/01/23, oltre a introdurre la nuova versione 11 delle specifiche tecniche dei registratori telematici ha disciplinato gli ulteriori adempimenti da porre in essere in caso di interruzione dell’attività per un periodo superiore a 12 giorni. L’adempimento rientra tra quelli di natura meramente formale, non compromettendo alcuna trasmissione telematica dei dati. La mancata comunicazione potrebbe dar luogo alla sanzione “fissa” di €.50. Le specifiche tecniche hanno rilevanza ogni qualvolta si verifichi un’interuzione delle attività siano esse superiori a 12 giorni sia nel caso tale interruzione si verifichi inaspettatamente, ovvero nel caso in cui l’esercente non possa saperlo a priori o conoscere i tempi di durata. In questi casi il REGISTRATORE TELEMATICO deve prevedere la possibilità di predisporre una “comunicazione di fuori servizio” (codice 608) che comunichi al sistema di interscambio l’inizio del periodo di inattività. Fatta tale comunicazione non sarà necessaria alcuna altra comunicazione successiva essendo sufficiente la ripresa delle attività cosicché il registratore tornerà nello stato “in servizio” con la prima comunicazione utile effettuata. Si evidenzia quindi che sono casi di “interruzione delle attività” la chiusura stagionale, il periodo di ferie e il momentaneo inutilizzo, in tali casi sarà quindi necessario effettuare la comunicazione al sistema dell’inzio del periodo di inattività. Tale comunicazione potrà essere effettuata sia direttamente dal registratore telematico sia tramite cassetto fiscale.