Title Image

DELIBERA SPECIFICA PER DEDUCIBILITA’ COMPENSO AMMINISTRATORE

cassazione sentenze

DELIBERA SPECIFICA PER DEDUCIBILITA’ COMPENSO AMMINISTRATORE

La Sentenza 24562/2022 ha ribadito l’impossibilità di deduzione dei compensi corrisposti all’Amministratore in mancanza di apposita delibera dell’assemblea dei soci. Nonostante ciò la stessa sentenza apre la possibilità di sanare tale mancanza, si legge infatti: “il difetto di specifica delibera dell’assemblea in ordine alla determinazione del compenso degli amministratori può essere effettivamente sanato in sede di delibera di approvazione del bilancio, ma solo se detta delibera abbia espressamente approvato la relativa voce, non essendo sufficiente la semplice approvazione del bilancio contenete detta voce”.

E’ bene evidenziare comunque che precedentemente la Cassazione con ordinanza 38751/2021 aveva affermato che “la delibera assembleare deve essere preventiva in quanto è funzionale alla certezza del costo” ritenendo che tale obbligo, di cui all’art. 2389 C.C., avesse natura generale e inderogabile e che pertanto fosse applicabile anche alle società a responsabilità limitata.

Si ritiene quindi essenziale attenersi alle indicazioni della Cassazione onde evitare successive rettifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate.